Re: Server imap per un utente: vale la pena?

On Fri, 16 Nov 2007 17:33:02 +0100
Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> wrote:

> Contemporaneamente non e` proprio tanto bello, perche` entrambi devono
> continuamente sincronizzarsi.
> Ti conviene piuttosto fare due account, se sonodue persone che accedono.

Credo di aver capito cosa intendi. Ma con due account non hanno più o
meno lo stesso problema? Devono sincronizzarsi tra loro o sbaglio?

> Attualmente io ho quella quantita` di posta nel server, ma suddivisa
> automaticamente (tramite maildrop sul server stesso) in una quarantina
> di cartelle (mailing list, newsletter, ecc.). Considerando che ho 512
> Kbit di banda sul server, ci mette circa 1 minuto a sincronizzare la
> lista dei messaggi quando faccio "invia/ricevi".

1 minuto?? Forse non ho capito bene ma mi sembra troppo!
Se il tempo è così elevato perché hai tanti messaggi nuovi è un conto.
Ma se serve 1 minuto anche se c'è solo 1 messaggio nuovo, beh questo è
inaccettabile...
Fammi capire: il tempo di sincronizzazione dipende dal numero di
messaggi nuovi o dalla grandezza della maildir?
Se la risposta è la seconda mi sa che devo cestinare tutto.
Comunque provo per un po' dovecot che ho letto essere più veloce con la
mia posta qui a casa e vedo come va.
No aspetta! Rileggendo: dipende anche dalla velocità di
connessione?? No perché il server è nella lan interna quindi se è per
quello sarei a posto.

> So che e` stata presentata una RFC per la compressione di IMAP, ma
> nessun software la supporta, che sappia io. Qualcosa puoi guadagnarlo se
> usi un tunnel su ssh e lo critti, probabilmente.

Qui onestamente intuisco quello che stai dicendo a grandi linee... Ma
molto grandi... :)

> A meno che non sincronizzi anche i messaggi, oltre agli header, tieni
> conto che puoi leggere solo quando sei connesso,mentre se sincronizzi
> anche i messaggi ci vorra` molto piu` tempo al download dei messaggi.

Farò delle prove per vedere cosa mi conviene.

> Bye.
>
> --
> Alessandro Pellizzari

Ciao e grazie!