compiz

Ho installato Debian etch R01 con netinstall. Sto cercando di
approfondire, lentamente, la distro Debian. Ho notato guardando i
programmi installati, tramite synaptic, che è installato compiz. Su un
secondo Hd ho Gutsy Gibbon e gli effetti sono splendidi. Come faccio ad
attivare a livello grafico (non sono così esperto) uno strumento per
configurare ed attivare compiz su Debian? Ringrazio da subito coloro che
saranno pazienti nel fornirmi qualche spiegazione.