Postgis e Postgresql

Ciao a tutti,

volevo conoscere postgis e l'ho scaricato ed installato;

ho pensato pero' che un po' di pratica con postgresql (conosco un po'
mysql) non era male e ho cercato qualche client gui: pgadmin e
phppgadmin;

il primo non l'ho visto pacchettizato debian: ho tralasciato qualcosa ?

il secondo si', pero' chiede una marea di dipendenze fra cui libpq3; io
ho gia' installato libpq4 perche' richiesto da postgis: posso aggiungere
libpq3 o c'e' qualche conflitto ?

insomma: un piccolo aiuto su come affrontare pg ? (e se arriva qualcosa
anche su postgis non lo butto via :-);

grazie, ciao,
giuliano