Re: Possibile trasformare la propria ubuntu in una debian solo agendo su pacchetti/compilazione?

Ciao Fabio,
e un saluto "distribuito" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ..
:-)

On Wed, Oct 31, 2007 at 11:47:10AM +0000, Fabio wrote:
> Salve a tutti. mi chiedevo se era possibile trasformare la propria
> ubuntu *qualsiasi versione* in un sistema debian solo andando ad agire
> sull'installazione pacchetti, compilazione..e quant'altro..supponendo
> quindi di non volere installare debian ne da cd ne facendo il boot da
> floppy..

Volendo tutto è possibile, dipende da molti fattori ... mi spiego, se mi
parli della Ubuntu 4.10 basata sulla Sarge, essendo una delle prime, non si
differenziava molto da una Debian. Molti pacchetti erano praticamente
gli stessi della Debian, tranne piccole modifiche. In definitiva  non
c'erano ancora molti conflitti.

Oggi, con le ultime release di Ubuntu non farei mai una cosa del genere, ci
sono troppe diversità tra gli omonimi pacchetti della Ubuntu e della
Debian. Mi è capitato di installare qualche pacchetto della Debian sulla
Ubuntu, oltre ai vari messaggi di allerta apparsi su synaptic, praticamente
mi disinstallava una buona parte di pacchetti ... veramente non conviene a
meno che tu non sia un po' "masoschista".... :-))

Invece partirei direttamente da una Debian evitandomi così dei problemi
inutili (la vita è già colma di problemi che aggiungerne non mi sembra il
caso .... :-))

Un'alternativa potrebbe essere fornita dalla Knoppix (rigorosamente basata
su Debian) che, in fase di installazione permette di scegliere il "modo"
debian, ottenendo così una Debian "pura", dove puoi con apt-get, dselect,
synaptic, aptitude, gestire i pacchetti al solito modo.

Apprezzo la Knoppix, perchè si installa facilmente, ha un buon
riconoscimento dell'hw e, volendo, senza alcuno sforzo, si dispone di una
"original" Debian (magari con qualche pacchetto preso da unstable .. ;-))

> Era solo una mia curiosita', mi piacerebbe parlarne..
Chiedere è lecito, cortesia rispondere .... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh