Postfix: Read Timeout

Buongiorno a tutti,

ho un problema su postfix abbastanza misterioso. Vi spiego un pò la situazione:

Da poco ho cambiato il server MAIL, passando da una soluzione con qmail a una con postfix. Prima tutto funziona bene, ora mettendo postfix ci sono alcuni problemini: non riesco ad inviare email ad uno specifico server mail X (con Exchange), ricevendo come errore "Read Timeout". Fino ad ora questo problema è successo solo con questo server X, mentre con gli altri server va tutto ok. Ho provato anche verso altri server Exchange ed è tutto ok. Da notare che il mio server riceve regolarmente email da server X.

Adesso facendo un po di prove ho notato che provando con un telnet mail.xserver.it 25 dal mio server mail, ottengo solo un misero:

Trying xx.xx.xx.xx...
Connected to mail.xserver.it.
Escape character is '^]'.

Ovvero la connessione avviene, però non ricevo il solito:

220 xserver.it Microsoft ESMTP MAIL Service, Version: 6.0.3790.3959 ready at Fri, 12 Oct 2007 10:53:03 +0200

Questo messaggio viene ricevuto solo se mi presento per prima io, con

HELO mail.mioserver.it

Adesso il mio dubbio è: il problema sta nel mio server o nel loro server ??? Ho provato anche a contattarli spiegandogli il problema e secondo loro è tutto ok.

Ahhh...quasi dimenticavo...provando da un altro pc con il telnet, con un altro IP pubblico, ottengo questo:

$telnet mail.xserver.it 25
Trying xx.xx.xx.xx...
Connected to mail.xserver.it.
Escape character is '^]'.
220 xserver.it Microsoft ESMTP MAIL Service, Version: 6.0.3790.3959 ready at Thu, 12 Oct 2007 10:34:44 +0200

Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema??? Ho cercato su google, ho trovato qualche altra persona che ha avuto questo problema, ma non ho trovato soluzioni....

Può essere il solito Exchange (malfunzionante o malconfigurato) ???