Re: [OT] Fastweb anziche' telecom

> Al di la' delle considerazioni economiche e di velocita', mi chiedo se
> qualcuno di voi ha fastweb  (se ha/o avuto esperienza con questo provider),
> se ha incontrato qualche genere di problema o se ha per "sentito dire"
> disservizi o altro.. (chiaramente la mia preoccupazione e' il fatto che la
> fonia dipende dal loro hug - la ditta vive per via della fonia.)

Sono stato per diversi anni ( direi uno dei primi ) clienti fastweb
fibra casalinga, e sono tutt'ora cliente fastweb aziendale in ufficio, e
conosco *molto* bene le caratteristiche di fastweb in generale.

Premesso questo ti dico un po' di considerazioni:

NETWORKING:

Fastweb ha pregi e difetti, come tutti. Il primo pregio, valido solo nel
caso di fastweb fibra, e' che hai banda simmetrica a 10 mega.

Il routing pero' fa letteralmente schifo, e poi internamente alla loro
MAN utilizzano delle classi di IP che in teoria non dovrebbero
utilizzare, il che potenzialmente preclude il raggiungimento di alcune
sottoreti ( anche se in realta' si tratta di reti riservate e non
utilizzate per lo piu', potenzialmente e' comunque una cosa che potrebbe
succedere quindi non va ignorata ).

Tuttavia la latenza e' bassa e la connessione sufficientemente stabile
considerando la media delle altre connettivita' disponibili sul mercato.

Tutto questo vale pero' solo nel caso di fibra ottica, sinceramente
considero fastweb ADSL una "cagata pazzesca", cioe', a un prezzo
superiore alla media ti danno uguale o minor banda e non ti danno manco
un ip pubblici. Insomma, secondo me fastweb adsl non ha alcun senso di
esistere.

Ovviamente poi occorre considerare il discorso ip pubblico. Se sei
cliente aziendale e' comunque possibile richiedere l'assegnazione di uno
o piu' ip pubblici, che pero' costano parecchio confronto ai prezzi di
mercato ( ma e' anche giusto visto che le loro offerte sono di diverso
tipo ).

TELEFONIA:

Ricorda che innanzitutto si tratta di VoIP su protocollo H323.
Se ti interessa la sicurezza, sappi che e' un buco totale ( senza
aggiungere troppi dettagli, potenzialamente e' possibile chiamare a
spese di altri, quindi qualcuno potrebbe chiamare a spese tue ).

Ha delle tariffazioni anche valide ( ci sono i flat 0 a tutta italia e
simili ) e ha sicuramente alcuni vantaggi sapendoli sfruttare ( occorre
commettere alcuni abusi contrattuali, ma si possono fare tanti
interessanti giochetti ).

Pero' sempre di VoIP si tratta, con tutto cio' che ne consegue, come ad
esempio in caso di mancanza di corrente ti scordi il telefono, se ci
sono problemi di rete ti scordi il telefono, etc etc etc.

Il mio consiglio?

La telefonia fastweb puo' essere una buona aggiunta, ma NON puo'
sostituire la telefonia "tradizionale" ( telecom o altri operatori che
siano ).

> Circa l'hug, il tizio che e' venuto da me, ha detto che c'e' la possibilita'
> di avere tutte le porte aperte ad eccezione di quelle riservate all'hug per
> le verifiche - visto che sul server ci sono numerosi servizi remoti quali,
> ssh, ftp, posta, mirror, etc.

Balle.

Ma balle pure grosse e da ignoranti.
Le cose stanno cosi':

Puoi aprire i servizi ad esclusione di quelli per le verifiche solo in
rete INTERNA a fastweb. Nulla di esterno ( salvo giochetti strani con
tunnel vpn o simili ).

Se invece compri un ip pubblico, in linea teorica non hai NESSUN limite
di porte, in quando i servizi occupati dall' "hag" non centrano una sega
e sono sull'ip interno dello stesso, quindi dovresti, sempre
teoricamente, aprire qualsiasi servizio tu voglia su qualsiasi porta tu
voglia su tali indirizzi.

Ho specificato in linea teorica perche' purtroppo ne so qualcosa sulla
mia pelle, per questo ti linko un post sul mio blog di non moltissimo
tempo fa (scusate se e' considerato spam, ma e' davvero attinente al
discorso ):

http://www.nexlab.it/index.php/2007/05/03/fastweb-e-voip-sip-come-dicevano-una-volta-vorrete-dirlo-a-tutti-no/

e anche:

http://www.nexlab.it/index.php/2007/05/04/fastweb-e-voip-sip-capitolo-secondo/

Questo ovviamente e' stato un caso particolare, calcola che un provider
sip e' un loro concorrente in termini di telefonia, per tutti gli altri
services aperti sui server con ip pubblico non ho mai avuto problemi,
tuttavia e' una cosa interessante visto il comportamento di fastweb in
proposito.

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy
SIP://casa@casa.nexlab.it

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc