Re: [OT] Excel e MySQL

Ciao Giovanni,
e un saluto "esaustivo" è trasmesso a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

On Fri, Oct 05, 2007 at 08:02:15PM +0200, Giovanni Mascellani wrote:
> All'incirca Fri, 05 Oct 2007 19:56:15 +0200,  Bruno Modugno

> Esportazione in CSV (comma separated values)? Una volta che hai il CSV
> te lo gestisci come vuoi!

Meglio ancora, ti installi il pacchetto catdoc che contiene un utility atta
allo scopo: xls2csv, che come si evince dal nome trasforma i file .xls in
file più "umani" .cvs che possono essere elaborati facilmente. Dalla pagina
di manuale:

NAME
       xls2csv  -  reads  MS-Excel  file  and puts its content as
       comma-separated data on standard output

SYNOPSIS
       xls2csv [-xl] [-s  charset ] [-d  charset ] [-q  number  ]
       [-c  char] files

[...]

ho trovato questa utility veramente "utile" ... :-) per poter utilizzare dei
vecchi file xls con i programmi di spreadsheet che uso su Debian (sc, slsc,
xspread).

Dopo aver trasformato i file xls in file csv, ho usato il filtro psc
(prepare sc file) con opportune opzioni (man psc) e così ho potuto
recuperare dei dati importanti usando sc e slsc.

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh