Spin down di dischi SATA

Buongiorno lista,

il sabato e' il giorno del problem solving, e quindi ecco il mio (primo
di 2) problema:

HP nx7300 testing/unstable

dopo l'ultimo aggiornamento di glibc et alia (in testing), al termine
dello shutdown mi ritrovo con un messaggio tipo:

ATA 0.1: DISK NOT PROPERLY SPUN DOWN ..... UPDATE SHUTDOWN UTILITY

o almeno questo e' quello che riesco a ricordare perche' detto messaggio
e' resta sullo schermo per una frazione di secondo prima dello spegnimento.

Da quello che ho capito, nella sequenza di shutdown non vengono inviati
nella giusta sequenza i comandi di spegnimento al disco SATA, che
riparte immediatamente prima del power down del sistema.

Qualcuno e' gia' incappato in questo problema e ha trovato una soluzione?