[OT] Script o altro per traduzioni

Ciao Lista,

mi trovo di fronte il seguente problema:

ho una serie di applicazioni custom (scritte in C) da installare
e queste applicazioni devono supportare  N diverse lingue.

Dalle applicazioni (nelle quali ho usato gettext per gestire
il supporto "multilingue") posso estrarmi un file con xgettext
contenente tutte le stringhe per predisporre il supporto alle traduzioni.

Ho poi un foglio excel (va cosi, lasçiamo stare i commenti... ;-0 )
nel quale mi vengono passate tutte le traduzioni che mi servono.
Nel file sono raccolte le trauzioni che mi servono e anche molte
altre che fanno riferimento ad altre applicazioni o a documentazione di vario genere.

Ora: dal foglio elettronico di cui sopra posso estrarre un CSV.

E ora il bello: come posso concludere le operazioni senza dover perdere
ore a cercare e copincollare stringhe?
C'e' qualche utility o qualche script che faccia gia' qualcosa di simile
(ossia ricerche e copincollamenti)?

Premetto che con gli script sono poco sopra zero, se qualcuno ha qualche
eventuale brandello utile di codice da cui eventualmente partire
avra' la mia piena gratitudine!

Grasssie!
I.

--
"Spider-Pork, Spider-Pork, il soffitto tu mi sporc,
tu mi balli sulla test e mi macchi tutto il rest,