Risparmiare corrente con GNU/Linux

Intel ha messo in piedi questo sito che offre documenti e tool per risparmiare corrente con GNU/Linux ... cosa ottima per la batteria dei portatili e per i server che restano accesi sempre, ma non da disdegnare in qualsiasi altro caso:

http://www.lesswatts.org/

Per ora io ho usato solo PowerTop (se non erro occorre una versione di Linux superiore a quella presente in stable per poterlo utilizzare in modo efficace)

Una volta individuati i comandi che si vogliono utilizzare per risparmiare corrente è possibile crearsi uno script che viene eseguito ad ogni avvio; qui ho fatto un mini howto/esempio:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:script_d_avvio

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj