criptare traffico internet?

Ciao a tutt*.

Perdonate la domanda stupida di uno che di reti sa solo che non si usano
solo per pescare. ;o)

Dopo due giorni a cercare documentazione su privacy e criptatura del
traffico internet ho le idee più confuse di prima, per cui provo a chiedere
una dritta a voi.

Ho provato a guardare tor per l'anonimizzazione, ma anonimizzazione non
significa criptatura e reseterebbe il problema che la connessione fra il
mio pc e il primo nodo di ingresso/uscita dal network tor è in chiaro, e
quindi intercettabile e riconducibile al mittente.

A questo punto mi chiedevo se esiste un modo per criptare il traffico ppp
(internet, pop e smtp) almeno in uscita in modo che non sia intercettabile
e decifrabile nemmeno dal provider. Cioè, vorrei navigare e spedire posta
come se niente fosse, ma criptato.

Cercando in lungo e in largo ho trovato documentazione (per lo più troppo
complessa per la mia comprensione) su openssh e ssh2, ma tutto non sembra
fare al caso mio, perchè (se ho capito bene) si parla sempre di creare un
tunnel ssh2 fra la propria postazione e un trusted server remoto o proxy.
Che io non avrei a disposizione, avendo semplicemente un PC connesso
direttamente a internet con modem ethernet pppoe.

A questo punto chiederei a voi se innanzitutto è possibile fare quello che
vorrei fare (criptare o incapsulare in un tunnel il mio traffico internet
in modo più o meno trasparente), e nel caso se mi potete indicare verso
qualche documento non troppo complesso.

Poi, seconda domanda, collegandosi a qualunque sito si danno informazioni
che lasciano risalire a indirizzo ip, paese e città in cui ci si trova,
sistema operativo... Mi potete indicare qualche testo che indichi come
evitare o limitare ciò?

Grazie mille come al solito,

Roberto