network-manager e network-manager-kde che non va

ciao lista,

continuo ad avere problemi per il wireless con network-manager e la sua
applet per kde sulla mia debian sid con il kernel 2.6.21-2-686 e il driver
intel ipw3945...

nell'ordine:

1) network-manager parte e si connette in automatico ad una rete (in ufficio
ci sono due reti e non capisco in base a cosa si aggancia ad una o
all'altra)

2) non richiede un indirizzo al dhcp server per cui devo dare a manina
dhclient eth1

3) network-manager-kde continua a dirmi "nessun dispositivo di rete trovato"

4) in /etc/network/interfaces ho commentato tutte le interfacce tranne la
loopback

...e non trovo files di configurazione ne so bene dove guardare...

grazie per l'aiuto...

marco

posto l'output di nm-tool:

marcos@zion:~$ sudo nm-tool

NetworkManager Tool

State: disconnected

- Device:
eth1 ----------------------------------------------------------------
  NM Path:           /org/freedesktop/NetworkManager/Devices/eth1
  Type:              802.11 Wireless
  Driver:            ipw3945
  Active:            no
  HW Address:        00:13:02:2B:0B:3A

  Capabilities:
    Supported:       yes
    Speed:           54 Mb/s

  Wireless Settings
    Scanning:        yes
    WEP Encryption:  yes
    WPA Encryption:  yes
    WPA2 Encryption: yes

  Wireless Networks (* = Current Network)
    WiFi-Econ:       Infrastructure Mode, Freq 0.000 MHz, Rate 54 Mb/s,
Strength 49%
    linksys:         Infrastructure Mode, Freq 0.000 MHz, Rate 62 Mb/s,
Strength 65%

- Device:
eth0 ----------------------------------------------------------------
  NM Path:           /org/freedesktop/NetworkManager/Devices/eth0
  Type:              Wired
  Driver:            sky2
  Active:            no
  HW Address:        00:13:A9:29:A2:57