Re: bind9 + router + no-ip.org

All'incirca Fri, 27 Jul 2007 10:45:10 +0200,  DierRe
<e.ianni@dierrelabs.org> sembrerebbe aver scritto:

> La domanda è: tenendo presente che l'unico modo di vedermi
> dall'esterno è attraverso miosito.no-ip.org (l'ip è dinamico quindi
> non va bene), come posso fare affinché anche dall'esterno sia
> possibile ritracciare i vari piccì attraverso nome.miosito.no-ip.org
> (come avviene anche attraverso la rete locale)?

Il problema è questo: tu potresti anche farti delle entry DNS nella
forma nome.miosito.no-ip.org, ma questo non ti servirebbe a niente,
perché non sapresti che IP mettergli, dato che solo il router ha un IP
pubblico.

La soluzione che ti consiglio io è quella di farti una VPN e fare
funzionare, se ti interessa, il tuo server DNS personale sulla VPN. Per
implementare la VPN la cosa più comoda, facile e veloce da configurare
(ma comunque, a quanto mi sembra, ben funzionante) è tinc, che esiste
come pacchetto Debian. Una volta che hai la VPN abiliti l'IP forwarding
sul computer che ti fa da demone tinc tra la VPN stessa e la tua rete
privata e a quel punto sei a cavallo (occhio alle impostazioni di
routing sui vari computer)!

Buona fortuna!
Gio.
--