Problema usb

Ciao a tutti,
ho installato la mia prima debian tramite netinst dopo svariati problemi di rete.

Ho installato kde ma ora non riesco più a fare il mount della chiavetta usb, non viene riconoscita (prima che installasi kde funzionava). Ho problemi pure con il mouse usb: dopo qualche minuto dall'avvio si blocca e non funzoiona più.

Da dove devo cominciare a guardare? Quali sono i pacchetti che gestiscono le periferiche usb con kde? E' possibile fare il mount automatico?

grazie mille