Re: Sondaggio per includere le patch in Linux (era: Re: Linux-source & Patch Con Kolivas)

Davide Prina ha scritto lo scorso 16/07/2007 10:18:

> Andrew Morton, mantainer del ramo stable di Linux (anche se sembra che
> lavori più sul ramo in sviluppo) ha chiesto impressioni e casi d'uso
> sulle patch di Con Kovalivas ... è possibile che vengano inserite
> all'interno del ramo ufficiale Linux ...
>
> http://kerneltrap.org/node/11748
>
> Penso sia possibile aggiungere nuovi commenti (in inglese) ... per chi
> le ha mai utilizzate.

Tutto questo parlare delle ck mi ha fatto venir voglia di provarle e,
che dire, sembra proprio che lo swap prefetching funzioni dannatamente
bene: anche con gimp, blender, celestia, ooo-writer, scribus, gnumeric,
3 istanze di anjuta, icedove e iceweasel attivi riesco allegramente a
passare da uno all'altro e persino lanciare battle for wesnoth senza
attendere ere.

Credo proprio che mi uniro' al gruppo dei protestanti, non fosse altro
che per una questione di maggiore liberta' da parte dell'utente - dopo
tutto lo swap prefetching puo' sempre essere disabilitato in fase di
compilazione del kernel.

A questo punto pero' non mi e' chiara una cosa: applicando la patch di
kolivas a un vanilla 2.6.22 vengono pesantemente modificati i moduli di
gestione dello scheduling. Da cio' deduco che sia stato attivato anche
lo staircase deadline, ma non c'e' nessuna opzione nel file di
configurazione relativa alla scelta di questo scheduler.

Qualcuno ha qualche dettaglio su come attivare/disattivare lo staircase?