connessione con modem 56k

Ho necessità di installare un modem US Robotics 56k.
Prima domanda: ho dovuto creare a mano /dev/modem
con un link simbolico a ttyS0. È normale?
Cmq il modem viene riconosciuto correttamente.
Ho provato a fare la configurazione con wvdial
e pppconfig, e anche con Kppp. Ora, con Kppp
il modem compone il numero di telefono, ma poi
a volte la connessione fallisce col messaggio:
Il demone pppd ha interrotto la connessione
in modo inaspettato. Valore ritornato: 1
Altre volte fa il numero, ma poi si pianta
in attesa di connessione. Con quale comando
posso avviare la connessione da shell?
Così faccio un'altra prova
Io sono fermo a ppp-go di Slackware...

Mille grazie