Re: [OT] Read-only file system (after win installation)

Il 14/03/07, NN_il_Confusionario <pinkof.pallus@tiscalinet.it> ha scritto:

> Si, questo l'avevo fatto, e per sicurezza avevo riforzato la geometria
> dell'intero disco ai valori corretti visti da linux

In futuro ricontrolla, onde evitare sorprese ...

Se hai forzato la geometria _dopo_ l'installazione e` posibile che
comunque win creda di avere un filesystem (che e` stato creato _prima_
della forzatura) _piu` grosso_ della partizione  a lui dedicata, e
quindi che un rimpicciolimento del filesystem alla giusta dimensione
della partizione sia d'uopo.

Si si, ma ormai win non esiste più. L'avevo tolto appena visto il problema con linux.

informati anche sugli altri metodi di virtualizzazione, tra cui quelli
liberi (alcuni liberi da poco): kvm/kqemu + qemu ; xen ; virtualbox ;
eccetera (wikipedia dovrebbe avere un elenco ragionevolmente completo).
Non dimenticare il fatto che se a uno servono poche applicazioni e
queste funzionano bene con wine, allora quella di wine e` la strada
migliore. D'altra parte, per certi tipi di applicazione se non vanno con
wine allora uno e` costretto a un dual boot in quanto le performarce
(grafiche, o di i/o, o ...) di un qualsiasi tipo di emulazione non sono
sufficienti.

Già fatto, grazie mille :)
Se può interessare: virtualbox scartato perchè non gira su amd64.
qemu scartato perchè, a quanto letto, ha problemi a gestire direttamente l'usb (che è quello che serviva a me).
xen scartato perchè a quanto ho letto ci sono problemi con win2000 (e cmq di più complessa installazione).
Wine c'è già sulla macchina e ci faccio girare di tutto, ma il mio problema specifico era la stampante usb (canon ip5200) per cui non ci sono driver free, e un software di aggiornamento per un navigatore satellitare garmin (entrambi non gestibile con wine...).
Per quanto riguarda vmware, confermo che le prestazioni sono a mio avviso inaspettatamente buone.
Tra l'altro mi va anche il 3d hardware (anche se non mi serve).
Grazie comunque per la risposta
Saluti

--
Giorgio Luciani