problemi con apt-get upgrade (initramfs-tools troppo zelante)

salve a tutt,

preso il coraggio a due mani, ho iniziato l'upgrade del mio sistema
(testing), a un paio di mesi al massimo dall'ultima volta.

lo faccio a poco a poco, aggiornando un tot di pacchetti alla volta,
perché voglio essere sicuro che più o meno tutto continui a
funzionare; ogni volta sono molto nervoso, perché sul mio pc (un
portatile) non funzionano più né il floppy né il lettore cd, quindi o
fa il boot correttamente o si trasforma in un soprammobile di cattivo
gusto.

al termine della prima mandata di upgrade, ecco il primo errore:

Configuro initramfs-tools (0.85f) ...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.18-3-k7
ERROR lilo fails for new /boot/initrd.img-2.6.18-3-k7:

Added Linux *
Added LinuxNew
Device 0x0300: Inconsistent partition table, 2nd entry
 CHS address in PT:  9:0:1  -->  LBA (9072)
 LBA address in PT:  144585  -->  CHS (143:7:1)
Fatal: Either FIX-TABLE or IGNORE-TABLE must be specified
If not sure, first try IGNORE-TABLE (-P ignore)
dpkg: errore processando initramfs-tools (--configure):
il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
initramfs-tools

e qui ho due domande.
la prima: perché mai aggiornare initramfs-tools significa creare una
nuova immagine initrd? che ha che non va quella vecchia? è stato
davvero corretto qualcosa di drammaticamente urgente in questi due
mesi (al massimo) da rendere indispensabile quest'operazione, o è solo
eccesso di zelo?

la seconda: che c'entra lilo? io uso grub!!!!
dove devo specificarlo? in etc/kernel-img.conf c'è scritto
update-grub, non update-lilo...

illuminatemi, vi prego.