Installazione su HP Compaq 6720s

Ciao a tutti,
ieri sera ho ricevuto un bel HP Compaq 6720s... e, ovviamente, vorrei metterci
Debian :)
Ho messo un live di Ubuntu (visto che non c'è di Debian), per vedere che
hardware c'è... ecco la lista di lspci -n: [1].

Anzitutto una brutta sorpresa, la scheda Ethernet non funziona. Quindi niente
netinstall. :(

Ho quindi controllato su [2] la lista delle compatibilità, e, sorpresa, per
avere una "speranza" di far funzionare la ethernet ci vuole almeno il 2.6.23
che, ovviamente, è ancora in unstable (la installerei volentieri, ma non esiste
un'ISO per sid...). La bestia in questione è una Intel PRO/100 82562GT. Sul sito
Intel ci sono dei "driver", ma si devono compilare... e la live di Ubuntu non
ha il build-essential installato, quindi non ho neppure la possibilità di
provare e vedere se funziona.
Secondo: ci sarebbe una scheda wireless, una Broadcom BCM4310 (per avere una
netinstall eventualmente), ma "ifconfig" non mi dà alcun device
(tristemente, solo "lo").

Inoltre anche X.org non va: la scheda video è una Intel con chipset i810
(dovrebbe essere X3100); qualcuno ha avuto successo? :) (/me speranzoso)
Probabilmente dovrei usare il driver "intel", mentre la scelta automatica è
stata "i810".

Sperando in qualche risposta,

Buon Natale,
David