Re: Modifica delle partizioni

Il 21/12/07, Spawn Angel<the.spawn.angel@gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutti, sul mio hd possiedo sia una partizione windows che una linux;
> e avrei deciso di aumentare la partizione linux a scapito della prima....
> conosco il tool gpart, ma vorrei dei consigli:
> 1) rischio di perdere dei dati su entrambi i sistemi?
Quando si modificano le partizioni c'è sempre rischio che succeda
questo, ma con le ultime versioni di Gparted questo rischio è davvero
basso, però è presente.
Ti conviene fare un backup dei dati importanti.

> 2) è consigliabile deframmentare la partizione win prima di procedere?
Sì, è meglio deframmentarla E fare uno ScanDisk (è più importante lo
ScanDisk della deframmentazione).

> 3) visto che le partizioni sono disposte così:
>
>       hda1 (win) -- hda2 (root) -- hda3 (extended) ---> hda5 (swap) -- hda6
> (home)
>
>  per aumentare la capacità dell'ultima (home) sono necessariamente costretto
> a modificare tutte quelle che si trovano tra hda1 e hda6?
Sì, Gparted deve spostarle tutte a destra (usando credo dd) per
aumentare hda6. Lo fa automaticamente, ma ci vorrà MOLTO tempo.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"-Io so che alla fine sarete sconfitti. C'è qualche cosa,
nell'universo... non so, un qualche spirito, un qualche principio...
che non riuscirete mai a sopraffare.
-Credi in Dio, Winston?
-No.
-E allora quale può essere questo principio che ci annienterà?
-Non lo so. Lo spirito dell'Uomo.
-E tu, ti consideri forse un uomo?
-Sì.
-Se tu sei un uomo, Winston, tu sei l'ultimo uomo. La tua specie è
estinta; noi ne siamo gli eredi. Ti rendi conto che sei solo? Tu sei
fuori della storia, tu non esisti."
George Orwell, 1984