visudo default editor

con l'ultimo aggiornamento di sudo (ora alla versione 1.6.9p9-1 in
testing), visudo utilizza di default /usr/bin/vi invece di
/usr/bin/editor (che poi punta ad /etc/alternatives/editor che punta di
default a /bin/nano).
solo che a me VI fa venire l'orticaria. l'ho disinstallato (anzi, ho
dato pure un bel purge come abitudine) ma così facendo ottengo un bel:
[~]# visudo
visudo: no editor found (editor path = /usr/bin/vi)

ho provato a settare $EDITOR e $VISUAL senza risultati.
ho anche provato a rimuovere (sempre con purge) e reinstallare sudo per
vedere se si accorgeva che non c'è VI, ma ciccia.

come faccio a reindirizzare nuovamente sudo in /usr/bin/editor ?? :(

grazie.