vita harddisk

Ciao a tutti,

ho un server casalingo con due hd:

uno da 80 gb maxtor (hda)
e uno da 320 gb Seagate. (hdb)

hda è partito (penso rottura meccanica) penso sia cosi perchè ho riavviato
il sistema con una distro live e ho provato a dare fsck -c /dev/hda1
appena arriva a un certo punto si sente un rumore provenire dell'hd come se
il lettore dell'hd arrivasse a un certo punto del piattello e poi tornasse
improvvisamente indietro. Non me ne intendo tanto ma nemmeno con una
formattazione a basso livello sono riuscito a risolvere il problema.

Leggendo un po in giro non ho capito bene se per la vita degli hd è
necessario che questi siano ad una giusta temperatura.
Ho installato nel mio desktop il programma hddtemp e l'ho lanciato. Ho il
solito hd maxtor da 80 gb che mi si è bruciato ed ha temperatura 41° è
giusta?

É vero che gli hd durano di più se sono sempre accesi e sempre in funzione?

Il mio server stava acceso suppergiù 12/24 e si accendeva automaticamente la
mattina e poi lo spegnevo io la sera quando vado a letto.

Ciao!

 Sponsor:
 Fiorucci Pin-Up Collection: scopri le nuove fragranze e...vinci 1000 Euro
di shopping in limousine!

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7260&d=20071216