configurazione serverx in gnu/kfreebsd

ar* tutt*

dopo infinite peripezie sono infine riuscito a completare l'installazione di debian gnu/kfreebsd, xorg e kde-core compresi. ho compilato, credo correttamente, xorg.conf ma non riesco ad avviare il server x.

digito da terminale startx e questo è il risultato.

Fatal server error:
no screens found

giving up.
xinit: invalid argument (errno 22): unable to connetc to X server
xinit: no such process (errno 3): server error
xauth: (argv):1: bad display name "debian:0" in "remove" command

segue l'apertura della schermata azzurra di login ma senza finestra in cui inserire id e passwd.

è forse un problema di permessi? che fare?

vi ringrazio anticipatamente
--
in girum imus nocte ecce et consumimur igni