Re: Media Center Linux

Ciao compact(?),

On Sun, Nov 25, 2007 at 11:03:17AM +0100, compact wrote:
> Vorrei comprare un media center basato di fabbrica su linux su vari forum ho
> trovato varie guide per assemblarmelo partendo da componenti sfusi ma per
> mancanza di tempo preferirei acquistarne uno gia' pronto.
Mmh, ne ho sentito parlare di soluzioni ``media-center'' basate sul
sistema operativo GNU/Linux e tutto ciò non è male, ma secondo me esiste
una soluzione  a) più economica  b) più personalizzabile  c) (ultimo, ma
non per importanza) più divertente.

> Vorrei sapere se qualcuno ha comprato dei media center basati su linux e come
> si trova.
Io personalmente non ne ho mai comprati e probabilmente non ne comprerò.

Comunque la soluzione che mi viene in mente è di ``rimediare'' da
qualche parte (discarica, fiere, amici, uffici, ecc.) un elaboratore che
alcuni utenti considerano obsoleto, un pentium3 IMHO è perfetto per
queste cose.

Una volta trovato il pentium3 o quello che sia ti consiglio di
installarci un OS Unix-like, Debian GNU/Linux potrebbe essere un ottima
scelta grazie alla sua semplicità, velocità di installazione e
disponibilità di pacchetti.
Comunque non è l'unica, ma in questo caso credo che sia una tra le più
opportune.

Se hai già familiarità con l'ambiente Debian sono sicuro che in un paio
di ore (forse anche meno) hai un sistema (pseudo-)media-center pronto.

Ti consiglio di installarci stable, un media-center è sì aggiornabile ma
deve funzionare sempre e non deve essere quotidianamente aggiornato,
quindi IMO stable è la via.

Ok, ora passiamo al software da installarci.

L'installazione deve essere il più minimale possibile, quindi mi
raccomando di non installare nulla di inutile (KDE, Gnome ecc. sono
senza dubbio da escludere IMHO).

Quindi installa i seguenti software (lista piuttosto grezza,
migliorabile quindi):
 o xorg	/* XXX: meta-pacchetto! */
 o wm leggero, compatto ed elegante, dwm (il mio wm preferito) secondo
me potrebbe essere un ottima scelta
 o mplayer, ottimo audio e videoplayer
 o feh, per vedere le immagini

Ecco, dopo questo può anche bastare, hai tutto quello che ti serve IMHO.
Il software scelto è secondo me il migliore nella tua situazione (uso
sia DWM che MPlayer e ti assicuro che sono ottime applicazione che in un
pentium3 girano senza problemi).

La scelta del WM è però discutibile, l'unico mio consiglio è di evitare
KDE, Gnome e XFCE, in questo caso non faranno altro che sprecarti cicli
della CPU.
Io sceglierei DWM perché è un tiled WM, è personalizzabile, elegante,
carino e molto leggero.
Di WM ce ne sono un sacco, basta che fai una scelta saggia.

Per quanto riguarda il videoplayer possibili opinioni discutibili a
parte (ci sono in circolazione anche xine, gstreamer, vlc) MPlayer credo
sia la scelta migliore. Gira su diversi OS, è semplice e fa il suo
lavoro bene.
Puoi tra l'altro aggiungere un joypad o qualche cosa per il controllo,
insomma ci si può sbizzarrire con un briciolo di fantasia. ;)
Volendo senza hardware ``esotico'' puoi attaccarci un semplice mouse per il
controllo ed avere sul file .mplayer/input.conf qualche cosa del genere:
 ## mouse
 MOUSE_BTN0 seek -80	# left button
 MOUSE_BTN1 pause	# whell button
 MOUSE_BTN2 seek +80	# right button
 MOUSE_BTN3 volume 1	# whell up
 MOUSE_BTN4 volume -1	# whell dow

Ritornando ad X, anche la scelta di Xorg è però discutibile, MPlayer
supporta anche il framebuffer GNU/Linux, potresti quindi fare a meno di
X ed utilizzare il framebuffer, comunque ti consiglio di utilizzare X.

Ricapitolando:

 -- Software --
   o Debian GNU/Linux stable
   o Xorg
   o DWM
   o MPlayer
   o feh

 -- Hardware --
   o Pentium3
   o 128Mb - 256Mb di ram
   o HD IDE da 2 o 3 o 4 o 5 o 6 Gb
     . / 200Mb
     . /var 2000Mb
     . /usr 2000-3000Mb
   o controller PCI SATA
   o HD SATA da 80-160Gb
     . /video ?Gb
     . /music ?Gb
   o scheda video AGP (qualunque sia con un pentium3 non hai problemi ti
consiglio di evitare di usare driver proprietari che possano privarti
della tua libertà)
   o scheda audio (qualsiasi va bene, dipende dalla qualità che vuoi
comunque)
   o scheda di rete (ethernet o wi-fi) per cambiare film a suon di
OpenSSH e per fare un installazione via rete di Debian GNU/Linux
   o lettore CD o ancor meglio DVD
   o altri possibili hardware interessanti (ma superflui)
     . mouse/tastiera bluetooth per selezionare diversi film/canzoni
     . joypad (stesso uso del mouse e tastiera)
     . scheda tv
     . altro

Ora vediamo all'incirca il costo (probabilmente riesci a rimediare quasi
tutto gratis):

 o 30€ computer (Pentium3, ram, hd, scheda video, scheda audio)
 o 80€ controller PCI SATA
 o 50€ HD 160Gb SATA
 o 3-7€ scheda di rete ethernet (20-30€ se scegli la wi-fi)
 o 20-30€ lettore/masterizzatore DVD

 totale:   ~200€

Ovviamente il costo è piuttosto grezzo, sono quasi certo che si riesce a
procurare il tutto anche ad un prezzo inferiore, poi volendo si potrebbe
fare a meno del controller e HD SATA.

Un video-recorder DVD per TV costa circa 220-240€ con un HD da 80Gb,
questa media-box ti costa meno di 200€ ed è più potente del
video-recorder DVD, più economica, con più funzioni e soprattutto è
molto ma molto più divertente.
Infatti il PC è ``general-purpose'', quindi non si esclude la
possibilità di leggere news o surfare ma allo stesso tempo godersi film
e musica comodi nel proprio divano davanti alla TV(?). ;)

La parte del divertimento non è da trascurare, hai un sistema libero,
puoi modificarlo, puoi aggiungergli pezzi, spezzarlo e così via. Con un
video-recorder puoi vedere solo DVD e registrare, con una unix-box puoi
praticamente fare *tutto*.

Comunque eliminando il controller SATA e HD SATA ``abbattiamo'' i costi
sui 50-60€. Niente male insomma. E ripeto ancora che con questo genere
di setup hai la libertà.

Spero di non avervi annoiato e mi scuso già per l'email un po' lunga.

> un grazie mille a chiunque vorra' rispondermi
Grazie a te, secondo me ti conviene seguire questa soluzione, certo, è
solo una bozza, ma senza dubbio è più potente e libera. Quindi IMHO ti
conviene andare per la Unix-media-box ``fatta a casa''. :)

Per altri possibili chiarimenti riguardo al software ecc. sono
completamente disponibile e credo che anche la comunità lo è.

Buon divertimento e soprattutto buona fortuna. :)

PS: il mio desktop (questo da cui scrivo) ha questo tipo di software
(Xorg, DWM e MPlayer, più altri software che uso quotidianamente) e ti
assicuro che le prestazioni sono *eccellenti* e del tutto rispettabili.
L'unica cosa che non posso testare è vedere i DVD perché non ho un
lettore DVD qua. Comunque sono quasi certo che anche per quanto riguarda
i dvd non hai alcun tipo di problemi (almeno credo :)). I video riesco a
vederli senza problemi, per quanto riguarda la musica... un 386-486 può
anche bastare. :)

PPS: Un progetto interessante per questo genere di cose è GeeXbox (sto
off-line e non ricordo l'url, ma sono certo che un ``google
-search=linux geexbox'' può bastare per trovare il giusto url (usando
surfraw, per maggiri info --> apt-cache show surfraw)).
Comunque consideralo solo per una ``sveltina'', la soluzione usando
Debian GNU/Linux è molto più interessante, cioè, video, musica, internet
spendendo dai 50€ ai 200€ è IMHO molto interessante.

Ciao, Leonardo
--
 Leonardo Taccari (leot) | http://leot.netsons.org