AMD64+scanner Epson = problemi?

Ho una nuova installazione Etch su AMD64. Tutto è partito senza problemi salvo la Lan oggetto di altro post (rimasto senza risposta) e lo scanner Epson Perfection 1260. Lo scanner viene regolarmente riconosciuto sulla porta USB sia da XSane che da Kooka e da Xscanimage, solo che quando invio il comando per eseguire la scansione non ottengo nessuna risposta (salvo un lieve rumore proveniente dallo scanner) e nessun messaggio di errore. Il programma non si blocca ed esegue tranquillamente il comando annulla. Io ho googlato a lungo, ho studiato la documentazione di xsane ed ho verificato tutte le configurazioni che ho trovato descritte. Ogni cosa mi è sembrata a posto, ma ovviamente non è vero. Da root il comportamento è identico.
Qualcuno ha suggerimenti?

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri: