[Forse domanda niubba] Permessi stampante

Salve a tutti,
Vado subito al sodo....
quando invio un file in stampa la stampante non stampa subito ma di default accoda il documento e va in pausa.

Per stampare devo entrare come root e fare riprendere le operazioni di stampa. Questo lavoro lo devo fare ad ogni sessione e oltre ad essere stancante e inutile (non ho bisogno di nessuna sicurezza) risulta insormontabile quando gli altri pc (winxp) di casa mia vogliono stampare da me.

Come posso superare questo problema?
E' un problema di permessi? Se si dove devo mettere le mani?