fastidioso problema xorg e intel 945gm

ciao lista,

ho un vaio VGN-SZ1XP con una debian sid. Il portatile monta una NVidia che
funziona bene con il driver ufficiale e una Intel 945GM che è fonte di
grandi dispiaceri...

Quest'ultima dopo un aggiornamento al nuovo driver intel di xorg non mi
funziona più a 1280x800.
Nello specifico vedo il desktop solo a 1024x768 e tutto spostato in alto
a sinistra...

Utilizzo il driver xserver-xorg-video-intel 2:2.2.0-1

Mi era già capitato precedentemente e avevo risolto utilizzando il driver
xserver-xorg-video-i810 insieme a xserver-xorg-video-i810-modesetting, ma
adesso xserver-xorg-video-i810-modesetting è stato tolto dai repository sid

Ho anche provato ad installare il pacchetto 915resolution ed impostare i
parametri. Vengono caricati all'avvio, ma la risoluzione non cambia...il
file di log di x non riporta errori significativi...

che fare???
che dire???

grazie dell'aiuto

marco