Re: Openvpn Ethernet Bridging alla Debian Way

Listemessaggi CoPlast ha scritto:
> Fabio Napoleoni ha scritto:
>
> [...]
>>
> [...]
>
> Potrei sbagliarmi ma: sei sicuro che si possa fare un bridge con una
> interfaccia virtuale (intendo la eth0:0)?

Sicuro? Per niente proprio, ma dal momento che non sono davanti alla
macchina e sto lavorando via ssh avevo paura a toccare la configurazione
della scheda principale rischiando di rimanere chiuso fuori (cosa che
puntualmente è successa...)

Quindi se io volessi farlo su eth0 dovrei fare
#auto br0
iface br0 inet static
    address xxx.xxx.254.75
    netmask 255.255.255.192
    gateway xxx.xxx.254.65
    pre-up openvpn --mktun --dev tap0
    pre-up ifconfig eth0 0.0.0.0 promisc up
    pre-up ifconfig tap0 0.0.0.0 promisc up
    post-down openvpn --rmtun --dev tap0
    bridge_ports eth0 tap0

e poi un bel /etc/init.d/networking restart e dovrei andare sul sicuro?

Nel senso se faccio così openvpn a parte il bridge mi sostituisce in
tutto e per tutto eth0 rimanendo trasparente per tutti i programmi e
file di configurazione che fanno riferimento a quell'indirizzo oppure
comporta effetti collaterali?

E se invece aggiungessi al bridge eth0 (configurata normalmente come ho
indicato nella mail precedente) e tap0 la cosa sarebbe fattibile? Nel
senso avrei comunque la funzionalità di bridge e quindi br0 con un suo
indirizzo ip e eth0 con quello originale, oppure si incasina tutto?

Quindi per essere chiaro del tutto con un /etc/network/interfaces in
questo modo:

[...]

la macchina funzionerebbe correttamente come prima ed in più avrebbe il
bridge configurato e che risponde all'indirizzo xxx.xxx.254.114, oppure no?

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra