Lenny, ubuntu, alsa... e grub

Ho un problema un po' strano, nel senso che non capisco proprio da che
parte cominciare a capire. E' un poco lungo...

Il mio portatile ha come OS principale lenny (kernel 2.6.21, ma anche
con il .18 o il .22 è uguale). Fino all'altro giorno avevo anche un
altro 'sistema operativo' installato in dual-boot.

Con Lenny l'audio dagli altoparlanti interni non funziona (anche in
passato con etch ho avuto problemi intermittenti di questo tipo) mentre
ha sempre funzionato sulle casse esterne; non dovrebbe quindi essere
colpa di una scheda non supportata (intel), al massimo pensavo al
"model" da mettere in /etc/modprobe.d/alsa-base che non sono riuscito a
trovare. Poco male, tanto uso sempre le cuffie, che vanno senza alcun
problema.

L'altro giorno, per prova, ho installato in triple-boot ubuntu 7.10 su
una partizione su cui ho messo anche il "suo" grub. L'audio è
funzionante senza problemi. Ovviamente non mi va di cliccare due volte
sui menu di grub, prima in quello di lenny, poi in quello di ubuntu,
quindi sposto tutto nel menu.lst di lenny. Orbene: tutto OK tranne
l'audio che smette di funzionare anche con ubuntu! Tranne che per le
casse esterne.

Poco fa sposto tutto nel menu.lst di ubuntu: l'audio funziona
correttamente con ubuntu! E anche con lenny, per la prima volta!
La cosa è deterministica: salgo col grub "di lenny" e l'audio non va in
nessuna delle due distribuzioni, salgo col grub "di ubuntu" e l'audio va
su entrambe.

La domanda: cosa c'entra grub con l'audio?

Non scrivo il contenuto dei vari file ma si tratta di cose assolutamente
standard (i due menu.lst sono identici)... e non saprei proprio dove
cercare (né sulla macchina né su google).

La tentazione che mi viene è di salire sempre con ubuntu ma mi sembra un
tradimento :-)
--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net