[OT] Software per aggiornare programmi su Windows

Buongiorno a tutti,

periodicamente ho la necessità di aggiornare dei software(bacula, antivirus, Firefox, etc) sui vari PC windows.

Vorrei evitare di dover andare ogni volta di postazione in postazione per aggiornare i programmi.

Io pensavo ad un software che potesse far ciò per me, fare qualcosa del tipo:

- mettere i programmi aggiornati in una directory condivisa con SAMBA
- far si che all'avvio Windows cerchi in questa cartella, in modo da verificare se è disponibile una nuova versione del software
- installare il software nuovo
- notificare l'avvenuta installazione via mail (OPZIONALE)

Tutto questo penso sia possibile tramite l'Active Directory di Windows, ma preferisco usare qualcosa di alternativo...anche perchè non ne avrei la possibilità.

Non so se esista qualcosa di già fatto, ho provato a fare una piccola ricerca su google, ma non saprei cosa cercare.

Nel caso non esista nulla, sarei disposto a svilupparlo una cosa del genere, però da dove dovrei partire?? Qualcuno mi può fornire delle linee guida su dove dirigere il mio studio??

Thanks