[OT] raid hardware, lvm e bacula

ciao lista,

devo mettere su un backup server su una debian e pensavo a bacula, di cui ho
sentito parlare un gran bene...

il mio dubbio è però a priori...ho uno storage scsi esterno da collegare al
server dei backup e pensavo ad una soluzione del tipo:

un volume RAID 5 hardware con X dischi fatto con lo smart array del server
hp e LVM per gestire lo stesso volume da linux.

A questo punto però mi chiedo: se io voglio aggiungere successivamente un
nuovo disco al volume esistente posso farlo senza dover distruggere e
ricreare il raid hardware ??? So che con LVM posso aggiungere un nuovo
disco ad un volume esistente ma vale anche nel caso in cui tale disco fa
parte di un array ???

qualcuno ha esperienze in merito ???

grazie

marco