vserver e iptables?

Ciao a tutti,

mi sto addentrando nel mondo della virtualizzazione, e sto considerando xen/vmware da un lato e vserver dall'altro.

In teoria sarei più per vserver perché non ho l'esigenza di far girare windows, anzi, solo debian. Piuttosto, ho in mente questo:

host1:
- squid
- dansguardian
- firewall attraverso iptables
- dhcp server
- bind9

host2:
- postfix
- courier-imap

host3:
- apache e web serving in genere

host4:
- test, tentativi e pasticci vari

Ora... ho letto tanta documentazione finora, ma alcune cose non mi sono chiare (ho letto tutto e il contrario di tutto):

1) posso lavorare con iptables a livello di vserver? da una parte leggo che il networking è gestito solo a livello di parent host, da altre parti leggo di kernel patchati, oppure di lavorare con iptables a patto di nattare i servizi in comune con gli altri vserver per evitare conflitti, ecc. ecc.

2) ci sono applicazioni che storcono il naso sotto vserver?

Ho le idee ancora confuse...

Grazie!
Gabriele