Schermo nero in riproduzione video con mplayer, kaffeine, xine, ffplay, ...

Ciao a tutti,
ho aggiornato il mio sistema da etch a sid e non riesco più a vedere video con
nessun riproduttore, solamente schermo nero e l'audio.
Ho provato a cercare fra i bug segnalati, ma non ho trovato nulla (a dir la
verità non so neanche in quale pacchetto cercare i bug...)

con kaffeine ottengo:
  caricamento del riproduttore (part) 'XinePart' fallito.

  Tutti i driver video hanno fallito l'inizializzazione!

con xine_ui e ffplay nessun errore

con mplayer:
  Could not open codec.
  VDecoder init failed :(
  Opening video decoder: [theora] Theora/VP3

Che può essere?
Grazie