Re: Consiglio applicazioni (pentium2)

Ciao Pol,
e un saluto "scolastico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista .. :-))

On Wed, Sep 12, 2007 at 11:53:37AM +0200, Pol Hallen wrote:

> Ho necessita' di avere un pc che gestisca un client email e un editor csv.
>
> Parlo di un p2 con un clock di 200Mhz e 256Mb ram.
>
> Chiaramente vorrei evitare di installare (mini)distribuzioni linux - quindi
> rimanere su debian.

Non occorre usare mini-distro con così tanta ram ... :-)

Pensa che ti sto scrivendo con un Pencium I 100Mhz con 40Mb di RAM e 0.8Gb
(800Mb) di Hd su cui ho installato una Potato e vivo .. felicemente! ...
:-))

Per me potresti usare una Sarge, magari scegliendo tra i kernel quello che
si avvicina di piu' all'hw della tua macchina in modo da avere delle
prestazioni migliori ...

Pero', volendo potresti provare anche con le old debian come la woody o la
potato .... ma anche le piu' recenti come la Etch, facendo una scelta mirata
dei pacchetti, dovrebbe andare benissimo ...

> Un w.manager leggero, etc.

Come wm c'e' solo l'imbarazzo della scelta, "for me" potresti installarti
fvwm oppure se sei nostalgico (... :-)) la versione che simula swinsozz 95,
fvwm95, se no potresti usare il suo derivato icewm che trovo molto leggero.

Bisogna comunque ricordare che qualche tempo fa il wm di default della
Debian era wmaker, l'ho usato per anni e' eccezionale! ... :-)

Se vuoi essere estremamente spartano potresti usare twm o ctwm (una versione
migliorate di twm), anche ctwm e twm sono forniti di numerosi temi, oppure,
sempre rimanendo all'essenzialità c'è ion.

Se proprio vuoi un clone quasi identico a swinzonz 95/98 allora c'e' qvwm ..
:-)

Insomma 256Mb di Ram non sono mica pochi, bisogna tenere in considerazione
che per Linux cio' che conta di piu' è, in questo ordine gerarchico:

1) La velocità dell'hard disk
2) La quantità di ram
3) La frequenza di clock del processore

Per esempio, per qulcuno potrebbe sembrare assurdo, ma un 486/66Mhz con 64Mb
di ram che utilizza un hd abbastanza veloce (compattibile con il controller
si intende .. :-) potrebbe andare meglio di un pentium I/133Mhz con 32Mb di
Ram e un hd pià lento.

Certo, dove si possono realizzare in maniera ottimale tutte e tre le scelte
si ha il massimo delle prestazioni, è logico. Ma bisogna sempre tenere conto
della scelta dell'hw. Si può usare hdparm per migliorare le prestazioni (se è
possibile) del proprio hd, è un incentivo in più, ma in ogni caso con 256Mb
di Ram puoi svolgere comodamente ogni lavoro quotidiano ... :-)

> Grazie :-)
Prego .. :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann