Problemi con disco esterno usb2

Ciao a tutt*,

giusto pochi giorni fa mi è arrivato uno splendido compaq fisso, PIV,
512 di ram, hd 80gb, NVIDIA Vanta/Vanta. E scheda pci usb2.

Vado ad installare la macchina (ps. bella la nuova installazione
grafica: in 20 minuti mi sono trovato gnome pronto ad essere usato.
Altro che ubuntu! ;), attacco il mio disco esterno usb2 e sposto al
loro posto documenti, foto, audio e video. tutto ok.

Ieri torno ad accendere la macchina per spostare 4 video da
masterizzare, e vedo che, a differenza del giorno prima, i file vengono
spostati a meno di 1 Mb al secondo e che per spostare i 4 video ci
vogliono 45 minuti (cosa che effettivamente avviene).

Cosa può essere successo? Cosa devo guardare (i log non dicono nulla)?

Ciao.

--
Franco
Alle prossime elezioni voterò Bakunin, che purtroppo non è in lista.