Re: Alcune domande sui sorgenti

Mi piacerebbe sapere come mai quando installo un programma x dai sorgenti (con i soliti comandi ./configure, make e make install) l'installazione del suddetto programma non viene rivelata da apt, quindi quando andrò ad installare un programma che avrà tra le sue dipendenze x, mi verrà detto che x è da installare...
Come pensate si possa risolvere questa cosa??
Quando compili, il compilatore non fa altro che buttare nelle directory gli eseguibili, i file di configurazione, etc. - solo questo.

apt, dpkg, etc. sono sistemi creati appositamente per tenere traccia di cio' che e' (o no) installato e tutto il resto (similimente rpm per red hat e le distro che usano quel sistema - inclusa debian).

FreeBSD per esempio (ma anche netbsd, openbsd e compagnia bella) sono basati sul meccanismo di compilazione. I package sono presenti, in ogni caso quando aggiorni viene scaricato e ricompilato il sorgente.

Ci sono tool che ti permettono di vedere se un pacchetto e' installato (o no).

In debian c'e' anche apt-source che scarica il sorgente e lo compila, ma non mi sono mai addentrato cosi' a fondo per vedere che tipo di gestione abbia.

Tieni presente che quando compili (./configure && make && make install && make clean) dovrai anche controllare periodicamente se sono stati scoperti bug di sicurezza (e quindi sfruttabili).

dpkg, apt, etc. hanno i loro sistemi (semi-automatici) con apt-get upgrade, etc.

In FreeBSD c'e' un tool che scarica un database e verifica la versione attuale dei pacchetti installati ed eventualmente notifica problemi, bugs, etc.

Saluti
Pol