Yaboot, problema d'installazione

Salve a tutta la comunità Debian,

spero che qualcuno là fuori abbia provato ad installare Debian con un iBook su HD USB.

Mi spiego:

ho un iBook G4 con Mac OS 10.4.10; volevo provare Debian per PPC e per non formattare l'HD interno all'iBook, ho eseguito l'installazione su HD esterno USB. Tutto è proseguita serenamente fino al momento di installare Yaboot; il bootloader proprio non si installa ed ho provato più di una volta a ripetere l'intera installazione lasciando all'installer l'onere di partizionare l'intero HD esterno. Niente, Yaboot proprio non riesce ad installarlo. Cosi porto a termine l'installazione di Debian, ma non riesco ad avviarla; è tutta lì sull'HD, ma non so come farla partire!

Essendo un novizio di Linux, chiedo alla comunità se può aiutarmi a capire dove stia il problema, anche semplicemente con delle indicazioni.
Ad esempio mi chiedevo:

- Yaboot dove viene installato, nel BootStrap? Se si, posso provare a farlo manualmente? E come? - Il fatto che OS X sia installato sull'HD principale, può inibire l'installazione di un bootloader come Yaboot? - C'è un comando che posso usare per avviare Debian su HD USB usando l'OpenFirmware? Oppure usando il CD Debian come boot?

Ogni altro suggerimento è ben accetto.
Grazie a tutti.
Max