Re: label dei dischi rimovibili

Fabio Marcone scrisse:

> ciao a tutti,
> sto studiando un sistema per riconoscere delle device rimovibili
> (ovviamente su debian, etch).
> Ho bisogno di fare delle azioni quando riconosco delle device
> particolari e ho pensato di distinguere le device dalla label (non da
> sdX che varia a seconda del numero di device connesse
> contemporaneamente).

Prima che inizi a complicarti la vita studiandoti strani sistemi :),
vorrei segnalarti che quello che vuoi fare è abbastanza standard e si
ottiene velocemente con udev.

Innanzitutto non hai bisogno di una label, puoi usare tranquillamente
il serial number del tuo device (sempre che sia univoco).

Per vedere il serial number (ma anche il label) di un dispositivo, puoi
usare udevinfo:

thetis:/home/luca# udevinfo --query=all --name=/dev/sda10
P: /block/sda/sda10
N: sda10
E: ID_SERIAL=S_MP2ZM4X0GWMH1R
E: ID_FS_UUID=2427a324-1f56-4a07-8c8a-36544f45be4c
E: ID_FS_LABEL=CHROOT_STABLE

Questa è la mia partizione sda10, con il suo bel seriale e label
"CHROOT_STABLE". Ti ho messo anche l'UUID, perchè volendo puoi seguire
il metodo alla Ubuntu di fare mounting persistenti usando l'UUID.

Una volta che hai ottenuto le informazioni sul tuo device, devi andare
ad aggiungere una regola a udev (le regole risiedono
in /etc/udev/rules.d/) con i parametri sopra e specificando il
programma che vuoi invocare tramite RUN o PROGRAM. Se ti è più
comodo, puoi anche assegnare un device name non comune e persistente.

L'argomento è molto esteso, quindi ti rimando alla lettura delle altre
regole e a `man udev` per la sintassi specifica, mentre ti segnalo
questi per una prima panoramica:
 * http://wiki.debian.org/USB
 * http://www.debian-administration.org/articles/126

> grazie,
> Fabio

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it