Re: processo di nessuno?

All'incirca Sat, 28 Jul 2007 12:34:11 +0200,  borda
<bordaunderscoreg@alice.it> sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti! :)
>
> 3260 nobody    26  10  3188 1040  756 D  4.0  0.1   0:15.85 find
>
> E' la seconda volta che mi succede (e che me ne accorgo). La prima
> subito a pc appena avviato qualche settimana fa. La seconda or ora,
> senza che stessi facendo nulla.
> Il processore parte al 100% (lo sento perchè la ventola del pc fa un
> rumore più acuto) e su top vedo quello, un processo find con utente
> nobody (O_o). Dopo un paio di minuti finisce e scompare.
>
> Cosa può essere? Mi devo preoccupare o è normale? (debian testing)

È normalissimo: "nobody" è un utente fittizio che esiste su tutte le
installazioni di Debian e che serve per molti lavori eseguiti in
automatico che però non si voglio fare andare con i privilegi di root
per motivi di sicurezza. In questo caso molto probabilmente si tratta
di updatedb, un job eseguito automaticamente da cron ogni non so quanto
che si scandisce tutti i file del disco e genere il database dei file
che poi viene usato dal comando locate. Se non usi locate puoi
tranquillamente disabilitarlo rimuovendo gli opportuni link
in /etc/cron.*/, ma se non ti disturba troppo lascialo che ti può
sempre tornare utile.
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>