Re: [OT] Trovare gli indirizzi ip di una lan

All'incirca Sat, 28 Jul 2007 10:46:46 +0200,  Christian Silenzi
<christian.silenzi@gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti,
> avete da consigliarmi un tool che mi restituisca tutti gli ip connessi
> ad una determinata LAN a cui anche io sono connesso?
>
> Per adesso sto usando un bash script fatto da me che pinga a turno
> tutti gli ip da x.x.x.1 a x.x.x.254, ma se avete da consigliarmi un
> programmino più comodo del mio script ve ne sarei grato.

Non c'è un modo per saperlo con certezza, perché in generale una LAN
non ha un database centralizzato di tutti gli indirizzi connessi (ed un
computer potrebbe anche non rispondere a ping). Però un modo molto
carino per sapere chi si connette è arpwatch (esiste come pacchetto
Debian), che ascolta su un'interfaccia ed ogni volta che vede un MAC o
in IP nuovo ti manda un'email per avvertirti.
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy