Un gnome che si blocca

Ciao ho appena installato una Debian etch sul mio pc. Da i primi test
mi sembra più stabile della vecchia Ubuntu che avevo. solo oggi mentre
la mia ragazza stava vedendo un video con VLC a tutto schermo, gnome
si è incantato. Quello che è successo è difficile da spiegare, in
pratica il video continuava a girare, io accedevo via ssh ma tutto il
desktop i menu e il resto erano come "mischiati". una di quelle cose
che vedevo solo con windows. ora io ho una vecchia geforce2 e non ho
installato driver o altro.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? qualche idea su come
cercare di risolverla? oppure dove potrei andare a vedere tra i log
cosa succede?

Grazie

Simone