Re: strano problema cups

Ciao Davide ed un saluto ormai diurno a tutti :-)
Avevo cercato di mandare questa lettera ieri sera ma era troppo tardi
per chiedere il nome del server smtp dove mi trovo :-)
Beh! spero che possa essere ancora utile :-)

-------------------cut---------------
> Adesso la stampante viene vista e viene creata la porta /dev/usb/lp0
>
> il problema è che CUPS non la vede.

Uhmmm.... Hai l'utente "cupsys"?
Se hai la versione Etch non dovrebbe esserci :-( Ho visto che
l'aggiornamento di Lenny ora lo crea :-)

> lpinfo -v e lpstat -a non vedono assolute nulla.

> Qualche idea su come affrontare il problema?

In pratica, come faceva sempre ubuntu, quando hai l'utente "cupsys" lo
metti nel gruppo "lp". Si vabbe' bisogna metterlo anche nel gruppo
"scanner" e "dialout" ma questo non ci interessa :-)
Ora bisogna farlo vedere al nostro carissimo "haldaemon" (eh! senno' che
ci sta a fare :-)
Percio' guardiamo se il nostro "haldaemon" e' nel gruppo "lp". Di solito
sia ubuntu che debian omettono questo particolare il perche' non lo so.
Ora rifacciamo partire "udev" e dovrebbe (condizionale d'obbligo :-))
andare tutto se proprio vuoi essere al sicuro riavvi il computer :-)

> Per puro caso sapete come CUPS rileva le stampanti?

Con me ha sempre fatto tutto da solo :-)
Pero' l'argomento mi interessa, tienimi informato :-)

> Ho spulciato nei sorgenti di CUPS ma non ho trovano nulla di utile per
> comprendere il problema
>
> --
> Davide Corio
davide.corio<at>redomino.com
> Redomino S.r.l.                 Largo Valgioie 14 - 10146 Torino -
Italy
> Tel: +39 011 7499875 - Fax: +39 011 3716911
http://www.redomino.com/

Ciao Genki ):o))