Problema con il video

Ho un problema con il video, praticamente il monitor ha una specie di
(fastidiosa) interferenza, a volte diventa nero per qualche secondo.
Il mio lspci dice:

01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc.: Unknown
device 3122 (rev 03)

Ma non credo sia un problema di configurazioni, visto che da` grosso
modo lo stesso problema con distro diverse e configurazioni diverse
(XFree86, Xorg, TinyX con kernel serie 2.4 e 2.6) e che lo fa fin dal
boot.

Ovviamente ho provato anche monitor e risoluzioni diverse, l'unica
cosa che ho notato e` che mentre sui monitor LCD e` piu` attenuata ma
diffusa in tutto lo schermo (seppure piu` marcato in alto), sui
monitor CRT e` concentrata solo nella parte alta (che diventa
illeggibile).

Insomma temo proprio sia qualcosa a livello di hardware. Ora il mio
HardWare e` particolare. Si tratta di un micro PC E-BOX III, quindi
per cambiare scheda video dovrei essere un ingegnere ed avere una
attrezzatura industriale.  Visto che ci tengo molto, secondo voi, e`
possibile fare qualcosa? magari combattere questo tremore via
software?

Thx!

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it