De: info@icoengineering.it [mailto:info@icoengineering.it]
Enviado el: Miércoles, 18 de Julio de 2007 03:13 a.m.
Para: debian-italian@lists.debian.org
Asunto: [Copfilter] Copy of quarantined email - *** SPAM *** [10.3/6.0] Re:
creare CD DTS o Audio DVD

Johan Haggi wrote:
> L'argomento mi interessa ma (come ho premesso) non ne ho esperienza,
> ti dispiacerebbe farci sapere se/come hai risolto?

grazie dei link :-) Riguardo a Ardour è effettivamente il software che uso
per registrare (ho dedicato una stazione con la distro dedicata basata su
debian 64studio) lo conosco benino, il problema non è la registrazione o mix
ma proprio il trasferimento su supporto, cioè la masterizzazione

proprio sulla lista di Ardour ho trovato un post che segnala questo
programma http://essej.net/ac3jack/ che farebbe esattamente quello di cui ho
bisogno, solo che il progetto è fermo dal 2004, non è disponibile su Debian
e non riesco a portare a termine una compilazione :-(

ac3jack usa ffmpeg come facevi notare nel tuo messaggio, soltanto crea CD in
formato Dolby Digital (E non DTS, che sarebbe il formato che dalle
descrizioni sui vari testi preferirei in quanto senza perdita di
informazione) il fatto è che forse la tecnologia per scrivere un supporto in
surround non è forse libera [...AC3Jack is legal in the UK but I'm not sure
about elsewhere, owing to Intellectual Property laws...] questo spiegherebbe
molte cose...

riguardo a DTS ho lo stesso presentimento infatti sul sito dell'omonimo
produttore trovi il software per mac e win che ha prezzi ragguardevoli :-(

forse rimane il DVD Audio che penso sia un formato liberamente
masterizzabile se non altro per analogia con il DVD Video e DVD Dati (il
condizionale è
d'obbligo)

Alessandro

.