[BASH] script di sostituzione tra tag

Ciao lista!
avendo bisogno di portare dei miei tutorial da un forum
all'altro mi sono imbattuto in alcuni problemi di "compatibilità"
e siccome sono tutorial piuttosto lunghetti avevo pensato di
creare uno script per facilitarmi il tutto...

i problemi più "semplici" li ho risolti, ora ne rimane uno
abbastanza complicato (per me), vi spiego la situazione:
dovrei eliminare i tag interni in pezzi di testo con doppi tag,
cioè i pezzi di testo come
[code] abc [i]def[/i] ghi [/code]
devono diventare
[code] abc <def> ghi [/code]
o almeno
[code] abc def ghi [/code]

partendo dal testo che mi ritrovo avevo pensato di dividerlo
in diversi token così da poter riusare i token di interesse con
il back reference, quindi
[code] = 1° token
abc = 2° token
[i] = 3° token
def = 4° token
[/i] = 5° token
ghi = 6° token
[/code] = 7° token

in modo da concatenare i token n° 1, 2, 4, 6, 7 , ho provato
a fare qualcosa del tipo
ma mi restituisce solo errori sulle ) o sulle ] :-(

come faccio a identificare token di questo tipo?

grazie a tutti!!

2 GB di spazio, protezione da virus e spyware...GRATIS! Windows Live Hotmail