Docking apps; meglio GKrellM o tante as*/wm*?

Salve a tutti,

abitualmente utilizzo sul mio PC fluxbox con GKrellM per monitorare il
sistema nei suoi componenti primari (CPU, disco, rete) e trarne
informazioni di base (data/ora, audio, ...). Dopo la reinstallazione
con Debian testing ho osservato qualche anomalia di poco conto; ad es.
il modulo che governa xmms blocca tutto gkrellm quando xmms stesso è
lanciato; beh, del resto anche il modulo xmms-kjofol manda il player in
crash; addio splendide skins :-(((.

Dato che sto riconsiderando scelte diverse in fatto di window manager e
correlati, mi domandavo se sostituendo il "tutto" gkrellm con la summa
delle sette/otto piccole dockapps che ne possono fare le veci avrei
accusato un peggioramento sensibile delle performances o meno. Non che
sia un grosso problema (ho 3 GB di RAM), ma non ho visto documentazione
dei carichi di una singola dockapp, quindi la curiosità mi è sorta.

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?
Grazie a tutti anticipatamente e saluti,

    Homer S.