Re: [semi-OT] - hddtemp

> Ciao a tutti :-)
>
> per chi usa hddtemp: normalmente che temperatura vi visualizza l'output di
> hddtemp? (a me per esempio, su dischi ata siamo da 47 ai 50 gradi).
>
> E' normale? Grazie :-)
>
> Pol

Come qualcuno ha gia' fatto notare, in realta' quello che incide sulla
durata dei dischi piu di tutto ( ammesso che si rientri nelle
temperature operative specificate dalla casa madre ) non e' tanto l'alta
o bassa temperatura, quanto lo shock termico provocato dalla fase di
riscaldamento e/o raffreddamento.

Per quanto poi riguarda il fatto che qui molti ti indichino temperature
operative dei dischi molto basse ( intorno ai 30 gradi ), be', e' ovvio
che se hanno un case tower molto spazioso, dischi ben ventilati e
distanti tra loro, e magari pure poco traffico I/O, la temperatura
risulti essere bassa. Questo pero' NON vuole assolutamente dire che i
loro dischi dureranno di piu'.

A riprova di questo sta anche il fatto che se vai a vedere costosi
server in rack di marche piu o meno prestigiose, che sono di norma
costosi ma anche ben ingegnerizzati come ventilazione e tutto, le
temperature non sono spesso cosi' basse. Se fosse un particolare cosi'
importante, be', penso che avrebbero piu' cura in queste cose i
produttori no?

Alcuni esempi:

Macchina Dell rack 1 unita', 2 dischi sata, a riposo ( installata ma non
sta ancora facendo *nulla* ), uptime 34 giorni

 quantum:~> hddtemp /dev/sda
/dev/sda: ST3808110AS: 39 C
 quantum:~> hddtemp /dev/sdb
/dev/sdb: ST3808110AS: 36 C

Macchina Intel rack 4u sotto intensivo lavoro, dischi IDE, uptime 300
giorni:
 shaboo:~> hddtemp /dev/hda
/dev/hda: SAMSUNG SP0411N: 49 C
 shaboo:~> hddtemp /dev/hdb
/dev/hdc: SAMSUNG SP0411N: 43 C

Macchina Dell rack 2u, dischi IDE sotto intesivo lavoro, uptime 400
giorni:
ice:~> hddtemp /dev/hda
/dev/hdc: Maxtor 6E040L0: 45 C
ice:~> hddtemp /dev/hdd
/dev/hdd: Maxtor 6E040L0: 48 C

Portatile Dell, uptime 70 giorni ( veri, non con cose tipo suspend ):
 mdma:~> hddtemp /dev/hda
/dev/hda: SAMSUNG MP0804H: 55 C

Work station di casa, 2 dischi sata, 2 dischi ide. In particolare i due
dischi ide hanno parecchi anni, hda in particolare risale a ben 8 anni
fa! ( uptime 179 giorni ):
 dedalo:~> hddtemp /dev/hda
/dev/hda: ST3802110A:  47 C
 dedalo:~> hddtemp /dev/hdb
/dev/hdb: Maxtor 6Y080L0: 43 C
 dedalo:~> hddtemp /dev/sda
/dev/sda: SAMSUNG SP0812C: 39 C
 dedalo:~> hddtemp /dev/sdb
/dev/sdb: SAMSUNG SP0812C: 45 C

E infine una chicca. Vecchia macchina ( p2 ) con ben 8 (8!) dischi ide
in raid5 software ( il mio vecchio file server di casa ) in un case mid
tower con dischi a penzoloni, tanta polvere, 7 ventole appese con fil di
ferro, case aperto e mezzo sfasciato, chiuso tra altre 2 macchine in
stanza non particolarmente fresca, uptime 500 giorni e passa, intensivo
I/O:

root@cocaina:~# hddtemp /dev/hda
/dev/hdb: Maxtor 6Y080L0: 70 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdb
/dev/hdb: Maxtor 6Y080L0: 69 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdc
/dev/hdc: WDC WD400BB-00DEA0:  drive supported, but it doesn't have a
temperature sensor.
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdd
/dev/hdd: MAXTOR 6L040J2: 54 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hde
/dev/hde: Maxtor 6Y120P0: 42 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdf
/dev/hde: Maxtor 6Y120P0: 40 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdg
/dev/hdg: Maxtor 6Y120L0: 42 C
root@cocaina:~# hddtemp /dev/hdh
/dev/hdg: Maxtor 6Y120L0: 47 C

Ne potrei pastare tanti altri esempi, ma in particolare quest'ultimo ti
fa vedere come i dischi possono "resistere" anche a temperature alte e a
condizioni non proprio favorevoli comunque bene. Tutti i dischi
menzionati, prima macchina a parte che e' relativamente molto nuova,
stanno lavorando da parecchi anni ( in particolare l'ultima ), eppure
continuano ad andare strabene. Bisogna pero' sottolineare che *TUTTE* le
mie macchine non vengono *MAI* spente, ed e' probabilmente per questo
che i dischi durano cosi' tanto. A temperature di lavoro molto piu
basse, ma spegnendo giornalmente le macchine, probabilmente ne avrei
cambiati gia' molti.

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy
SIP://casa@casa.nexlab.it

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc