Re: [OT] calcolare l'entropia di una stringa

All'incirca Wed, 20 Jun 2007 15:44:15 +0200,  "Premoli, Roberto"
<roberto.premoli@pfizer.com> sembrerebbe aver scritto:

> Il titolo e' un po' criptico, ma non so come meglio indicarlo con
> poche parole.
>
> In sostanza:
> ho un file contenente una serie di stringhe una per riga, ecco un
> esempio:
>
> aaaaaaaa
> 12345678
> Qwertyui
> Asdfghjk
> 11111122
> Aaaassdd
> asasasas
> Eccetera

> [...]

apt-get install ent
Con tutte le problematiche annesse (tra le altre, l'impossibilità di
determinare se una stringa è casuale o no), che però non conosco bene
non avendo studiato teoria dell'informazione (se è lì che si studiano
queste cose).
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70