copiare file tramite nc (era: file enorme e partizione piena)

>Salve,
>ieri ho lanciato il comando per trasferire un file via TCP da 2.8Gb:
>cat inucus.img | nc -l -p 2000

Domanda:
come faccio, tramite nc, a copiare dal pc A (192.168.1.10) al pc B
(192.168.1.20) un file.iso?
Vorrei quali comandi digitare sul pc A e sul pc B.

Chiedo perche' vorrei evitare di usare ssh: con scp non vado oltre i
2M/s e trasferire le iso di etch su dvd ci vuole un sacco di tempo. Mi
chiedevo se nc, non essendo appesantito dal computo della criptazione,
fosse piu rapido.

Grazie.