Incubo Netgear

Ciao a tutti,

E' un paio di settimane che sono naufragato in un incubo informatico. Ho avuto un brutto incidente in moto e quindi mi ritrovo forzatamente a casa tutto il giorno. Decido di mettermi in condizione di lavorare da casa e installo la mi solita debian testing da zero sul computer di casa. Avevo un router e un access point d-link.
Tutto fila liscio, ma sfortunatamente in ufficio hanno messo su una VPN che non rispetta l'RFC e quindi non riesco a collegarmici con la mia linux usando gli strumenti standard.

Mi mandano quindi dall'ufficio un router Netgear che funziona perfettamente con la nostra VPN. Lo configuro senza problemi, e lo testo da windows senza nessun intoppo. Passo su linux e inizia l'incubo:

1) Funzionano solo alcuni siti (google, mozzilla,redhat...) ma quasi tutti gli altri fanno cilecca (corriere, repubblica, debian.org ...). Anche gli aggiornamenti apt vanno a singhiozzo.
2) Aggiornato il router (DG834Gv3)
3) Ho disabilitato il WiFi e sono passato su cavo -> UGUALE
4) Le ho provate tutte pensando a firewall strani, configurazioni strane...
5) Provato diversi livecd

Googolando ho trovato un riferimento a un problema simile legato al tcp window resizing introdotto dal kernel 2.6.17 che si manifesta con alcuni router bacati ... ma il caso non e' il mio: i workaround non funzionano e poi ho provato dei livecd con kernel vecchi (2.6.11) con risultati analoghi :(

Da tenere presente che ho fatto delle prove in "contemporanea" dato che contemporaneamente il portatile di mia moglie con Win2000 funziona ma la mia debian fa cilecca (smacco incredibile :( )

Qualcuno ha qualche idea ( la connessione e' una ADSL Tiscali) ?

Vi prego, la mia autostima e' sotto i piedi :(

--Michele